NumberOne
Il campo estivo
L'impegno dei nostri atleti e dei nostri monitori culmina nella prima settimana di luglio con la trasferta in Abruzzo per un duro campo di allenamento della durata di una settimana. In questo periodo ogni atleta ha un proprio programma di attività personalizzato ed è seguito da un monitore, a differenza dei normali allenamenti in cui non sempre è possibile avere un rapporto uno-a-uno. Durante questa settimana, oltre a migliorarsi tecnicamente, gli atleti hanno la possibilità di inserirsi in una realtà quotidiana diversa da quella che vivono ogni giorno, migliorando l'autostima e il loro livello di autonomia.
Il campo di allenamento al mare in Abruzzo segue ritmi diversi dagli allenamenti settimanali poiché diversa è la situazione. Si parte dal Ticino con i furgoncini e si arriva nella casa che alcuni monitori, arrivati qualche giorno prima del gruppo, hanno già preparato e addobbato.
La giornata tipo è: sveglia presto, colazione e poi in piscina dove ogni monitore seguirà un solo atleta con un programma personalizzato di allenamento (della durata di tre ore) fino all'ora di pranzo. Dopo pranzo per gli atleti c'è un momento di siesta mentre i monitori si trovano a discutere e vedere se tutto funziona. Finita la siesta si va al mare a fare il bagno o a giocare sulla spiaggia (il momento più atteso della giornata). Dopo cena si organizzano varie attività, dal giro in bicicletta o al mercato alla discoteca e a giochi vari, fino all'ora di andare a dormire.
Come si può capire, è una settimana molto intensa che ci fa tornare a casa tutti stanchi ma tutti migliorati, sia in termini sportivi sia umani. Durante questa settimana ogni atleta ha il compito di tenere in ordine le proprie cose e si abitua cosí a una certa autonomia. Le fatiche della settimana sono premiate, oltre che dai risultati che si ottengono, anche con l'uscita a sorpresa, con mete quali parchi acquatici o luoghi particolarmente interessanti.