coronavirus

Ulteriori

Covid-19 - Concetto di protezione

Introduzione

Purtroppo il Coronavirus fa ancora parte delle nostre vite. L’evolversi della situazione è ancora molto incerto e non vogliamo farci cogliere impreparati.
Se vogliamo continuare a vivere nel modo più “normale” possibile e poter praticare i nostri hobby preferiti, dobbiamo adottare misure supplementari e non dimenticare mai la responsabilità individuale.
La nostra attività si svolge in acqua e fortunatamente la disinfezione usuale è già sufficiente per neutralizzare il virus. Non dobbiamo però dimenticare il tragitto che ci porta in piscina, gli spazi che utilizziamo e il materiale.
Purtroppo, l’emergenza ci costringe ad applicare delle restrizioni, imporre regole supplementari, introdurre limitazioni di numero, rotazioni (turni) in acqua e a un gran lavoro di disinfezione delle superfici.
Questo concetto di protezione definisce il modo in cui vogliamo proteggere gli atleti, i coach, i collaboratori e le famiglie, da un'infezione "COVID-19".

Campo di applicazione e durata

  • Questo concetto di protezione si applica agli allenamenti in piscina del martedì sera. Per le trasferte e per le altre attività di gruppo, verranno definiti accorgimenti puntuali, adeguati alla situazione.

  • Tutti i regolamenti, le direttive e le istruzioni esistenti continuano ad essere applicate, se non diversamente specificato in questo concetto.

  • Il concetto è valido dal 01.09.2020.

  • Questo concetto è valido fino al termine del pericolo legato alla pandemia e quindi al ritorno della normalità o finché le norme sanitare o le Autorità richiederanno modifiche o adeguamenti.

  • Il Comitato comunicherà tempestivamente eventuali modifiche e comunicherà la data di abrogazione.

  • Ogni modifica, i dettagli, gli orari dei turni e il materiale necessario, saranno pubblicati regolarmente su WhatsApp e via e-mail.

Misure concrete

Autorità federali, autorità cantonali, federazioni e associazioni sportive hanno definito misure di protezione essenziali per la vita di tutti i giorni e per il prosieguo delle attività sportive e di formazione durante questo delicato periodo di pandemia.
Tenendo conto delle misure d’igiene e di distanziamento sociale a cui siamo ormai abituati e alle misure date dalla Scuola che ci ospita, abbiamo definito le seguenti misure specifiche per i nostri allenamenti.

Chiediamo pertanto alle famiglie di aiutarci nel nostro compito e di rispettare scrupolosamente i seguenti punti:

  • Se l’atleta presenta sintomi di malattia (febbre, sensazione di febbre, mal di gola, tosse, affanno, dolori muscolari o perdita improvvisa dell’olfatto e/o del gusto), informare tempestivamente la responsabile Katya, rimanere a casa, visitate il sito web dell'UFSP (https://ufsp-coronavirus.ch/) e contattare il proprio medico.

  • Se negli ultimi 10 giorni si hanno avuti contatti con persone malate o risultate positive al Covid-19, avvisare Katya e seguire le istruzioni sopra.

  • Gli atleti devono arrivare in piscina con il costume già indossato (come sempre) e devono vestire abiti comodi. Le ciabatte sono obbligatorie, come pure l’accappatoio o un “poncho” che facilita il cambio in un luogo comune.
    Lo shampoo doccia sarà fornito dal gruppo (come gli scorsi anni). Non sarà possibile usare gli asciugacapelli; quindi la berretta è obbligatoria da subito. Portare solo il materiale necessario!

  • Se il trasporto avviene individualmente, ogni famiglia si organizza come meglio crede. Se si trasportano anche atleti di altri nuclei famigliari, durante il viaggio, va indossata la mascherina.

  • Ogni atleta e ogni coach deve avere (nella tasca del giacchetto) la propria mascherina (con scritto il nome visibile) e deve essere indossata per l’entrata nel corridoio e nello spogliatoio e quando la distanza sociale non può essere mantenuta. I coach e i collaboratori dovranno pure avere guanti monouso personali a disposizione. Il materiale per i coach e per i collaboratori sarà messo a disposizione dal gruppo.

  • La puntualità è di primordiale importanza! Sia ad inizio allenamento che al termine (ritiro atleti).

  • Gli atleti devono arrivare in piscina al più presto 10 minuti prima dell’inizio dell’allenamento. I genitori non possono entrare nei corridoi. Un responsabile darà le indicazioni precise.

  • Gli atleti non potranno entrare in piscina dopo l’orario stabilito per il proprio turno!

  • All’entrata (secondo le disposizioni date), effettueremo la disinfezione delle mani (disinfettante messo a disposizione dal gruppo e spruzzato da uno dei coach).

  • Purtroppo non potremo salutarci come sempre e quindi manterremo sempre le distanze richieste evitando abbracci e strette di mano.

  • Al primo incontro, impartiremo agli atleti una piccola lezione informativa sulle norme d’igiene e di comportamento necessarie (SSS).

  • Durante l’allenamento devono essere rispettate le norme igieniche dell'UFSP e i contingenti dati dalla Scuola. I responsabili forniranno le informazioni necessarie.
    Quando non sarà possibile rispettare le distanze sociali, verranno utilizzati adeguati dispositivi di protezione e il contatto sarà limitato all’esecuzione della tecnica.

  • Sarà utilizzato unicamente materiale personale e quello dello ST2000.

  • I gruppi di lavoro saranno definiti e mantenuti per tutto il primo periodo. I gruppi famigcm_v_3.2.0_4liari e/o d’istituto, saranno favoriti nel lavorare assieme.

  • Come sempre effettueremo una doccia prima di entrare in acqua e una a termine allenamento (unicamente in zona piscina). Shampoo messo a disposizione dal gruppo.

  • Al termine del turno d’allenamento, i famigliari aspetteranno gli atleti all’esterno (puntualità). Un responsabile si occuperà del controllo delle uscite.

  • Al termine della seduta d’allenamento, i responsabili, si impegneranno nella disinfezione delle superfici utilizzate, delle maniglie e degli interruttori luci al loro spegnimento.

Conclusioni

Siamo fiduciosi e certi che con un comportamento adeguato e un atteggiamento rispettoso verso tutti, potremo presto tornare alla normalità.
Il Comitato si è attivato in modo esemplare per poter iniziare la nostra attività e permettere ai nostri ragazzi di tornare in vasca.
Questo evidentemente richiederà lavoro supplementare, attenzione accresciuta e qualche costo, ma nulla confrontato al valore delle attività sociali e sportive per i nostri atleti.
L’ottima collaborazione che abbiamo sempre avuto con le famiglie ci conforta e probabilmente questa particolare situazione risulterà un fattore di crescita per tutti noi.

In base all’evoluzione sanitaria e alle disposizioni ufficiali legate al COVID 19, le presenti direttive e il programma del corso possono subire modifiche anche sostanziali.

Ricordiamo che tutte le comunicazioni verranno annunciate via WhatsApp e via e-mail.

Ulteriori informazioni

Domande sull’attuazione, o preoccupazioni riguardanti il presente concetto di protezione, possono essere indirizzate a Maruska (info[at]sharkteam2000.ch o via telefono) che si occuperà di girarle al Comitato e di fornire una tempestiva risposta.

Aggiunta: 3 - 10.09.2021 - Modifica valida dal 14.09.2021

Rispettando le disposizioni federali e gli adeguamenti emanati dal Consiglio di Stato, abbiamo stabilito le misure che saranno attive per l’inizio della nuova stagione sportiva. Non possiamo garantire sicurezza assoluta, ma è nostro desiderio creare uno spazio sano e sereno per gli atleti, per i collaboratori e per tutte le famiglie.
Il
piano vaccinale funziona bene e speriamo che tutti riescano a completare il ciclo a breve. Purtroppo, per il momento, questo è l’unico gesto responsabile che possiamo fare per proteggere noi e i nostri cari; soprattutto pensando a coloro che sono già debilitati e che non possono accedere al vaccino. Il nostro esempio è molto importante.
Ricordiamo l’importanza, a chi non lo avesse ancora fatto, di confermare alla responsabile Katya o alla sottoscritta l’esito o la propria scelta. L’obbligo del certificato sarà sempre più richiesto e già oggi è esteso a eventi e gare a cui desideriamo partecipare. Non possiamo escludere di dover limitare l’accesso agli allenamenti e la partecipazione alle competizioni ai soli possessori del Certificato.

Da martedì 14.09.2021 disponiamo che:

solo Atleti, Under14, Coach e Collaboratori che non presentano sintomi della malattia (tosse, mal di gola, respiro corto, dolore toracico, febbre, perdita improvvisa del senso dell’olfatto e/o del gusto, affaticamento generale severo) possono presentarsi in piscina.

In caso di sintomi riscontrati durante l’allenamento, il partecipante verrà separato dal gruppo e le persone di riferimento dovranno provvedere al recupero immediato; motivo per cui vi rammentiamo l’importanza di essere sempre raggiungibili.

L’uso della mascherina rimane obbligatorio per tutti. Non vi sono deroghe nemmeno per bambini sotto i 12 anni o per persone vaccinate o guarite.

La mascherina va indossata prima dell’entrata nello stabile e tenuta sino all’arrivo a bordo vasca. Sarà tolta unicamente prima dell’entrata in acqua (e messa nella tasca dell’accappatoio).

All’entrata nello stabile, un nostro responsabile si occuperà (come la scorsa stagione), di controllare il porto corretto della mascherina e provvederà alla disinfezione delle mani.

Unicamente gli atleti possono accedere allo stabile. Le persone di riferimento devono accompagnare gli atleti sino alla scala esterna e attenderli nello stesso posto (visibili al responsabile), alla fine dell’allenamento. I genitori dei nuovi piccoli atleti (turni 30’) saranno informati personalmente sulle modalità per la cura e per il recupero dei propri bambini.

Tutti gli atleti devono arrivare in piscina con il costume da bagno già indossato!

Onde evitare inutili raffreddori o stati influenzali, tutti devono avere giacca/giacchetto e una berretta per l’uscita dalla piscina.

Non possiamo escludere l’introduzione di rotazioni, limitazioni o misure più severe.

L'aggiunta 1 del 13.10.2020 può essere scaricata qui in formato pdf.

L'aggiunta 2 del 10.09.2021 può essere scaricata qui in formato pdf.